VENETO - Dalla CCIAA di Padova contributi per le aggregazioni di imprese
01.11.2012 11:45La Camera di Commercio di Padova, nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, intende sostenere le imprese padovane che partecipino ad aggregazioni tra imprese, con particolare riferimento alla creazione di consorzi, società consortili o alla sottoscrizione di contratti di rete, mediante l’erogazione di un contributo economico a fondo perduto. Il bando prevede uno stanziamento totale di 125.000 Euro. Destinatari delle agevolazioni sono i raggruppamenti di imprese costituiti o da costituire con forma di:
- consorzio
- società consortile
- “contratto di rete”, ai sensi dell’art. 3, commi 4 ter e seguenti del decreto legge n. 5/2009, convertito con legge n. 33/2009, nonché dell’art. 42 del decreto legge n. 78/2010, convertito con legge n. 122/2010 e s. m. i.
L’aggregazione deve prevedere almeno tre imprese aderenti e devono essere in maggioranza PMI. Possono richiedere il contributo consorzi o società consortili neo costituiti a decorrere dal 01.07.2012, iscritti al Registro delle Imprese di Padova, o imprese iscritte al Registro delle Imprese di Padova che aderiscano alle forme di aggregazione. Per i contratti di rete la decorrenza per l’ammissibilità al contributo è fissata dalla data del 01.07.2012.
L'unica eccezione ammessa al vincolo del numero minimo di tre imprese aderenti riguarda le reti finalizzate allo sviluppo e/o lo sfruttamento di innovazione, attraverso l’utilizzo di brevetti, marchi o altri titoli di proprietà industriale: in questo caso, le imprese aderenti al consorzio, società consortile o contratto di rete possono essere anche due (di cui almeno una dovrà avere sede legale e/o operativa in provincia di Padova), al fine di contribuire alla valorizzazione degli asset immateriali presenti nelle imprese innovative e nella formula dell’alleanza di rete.
E’ condizione indispensabile per l’erogazione finale del contributo l’iscrizione dell’atto costitutivo del Consorzio, della società consortile o l’avvenuto deposito del contratto, presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Padova entro il 31/12/2012.
La liquidazione del contributo potrà comunque avvenire solo dopo l’accertamento dell’iscrizione al Registro delle Imprese dell’atto costitutivo del consorzio, della società consortile o del contratto di rete relativo, che dovrà avvenire tassativamente entro il 28.2.2013
I termini di presentazione delle domande di contributo decorrono dal 30 ottobre fino al 31 dicembre 2012. In relazione alle iniziative oggetto del presente bando si considerano ammissibili le spese sostenute a partire dal 1 luglio 2012 fino al 31 dicembre 2012 (data di chiusura del bando).
L’intervento economico camerale prevede uno stanziamento complessivo di € 125.000,00, a sostegno delle seguenti tipologie di azioni agevolabili, da erogarsi ai soggetti ammissibili sopra descritti:
- progetti di promozione, attivazione ed organizzazione di nuove Reti di impresa, tramite consulenze tecniche e studi di fattibilità, volte all’accompagnamento e alla costituzione (comprese procedure notarili): contributo massimo erogabile di € 15.000, fino al 50% delle spese ammissibili sull’anno in corso, al netto di IVA, per raggruppamento d’imprese, quando la rete è finalizzata a favorire e migliorare la presenza sui mercati esteri delle imprese aderenti e/o promuovere la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, tramite lo scambio di competenze e conoscenze, la progettazione e sviluppo di nuovi beni e servizi ad alto contenuto di innovazione.
Sono ammissibili a contributo i costi (al netto di IVA) di consulenza e assistenza tecnica sostenuti a partire dal 1.7.2012 e fino al 31.12.2012, per:
- spese di consulenza per analisi preventiva, redazione del business plan propedeutico alla costituzione della rete, definizione del piano di fattibilità economica tecnica e finanziaria del contratto di rete, della società consortile o del consorzio nonché assistenza tecnica in itinere per processi di aggregazione aziendale
- costi di consulenza e spese notarili (con indicazione di estremi identificativi ed oggetto dell’atto) per la costituzione del contratto di rete, della società consortile o del consorzio e stipulazione di accordi di partnership tra imprese per collaborazioni continuative diverse dal mero rapporto cliente-fornitore (riferibili agli interventi ammissibili di cui sopra)
- costi di marketing, pubblicità, realizzazione siti internet e software: sono ammissibili i soli costi di ideazione e progettazione, escludendo gli oneri di realizzazione materiale (i documenti di spesa dovranno evidenziare separatamente le voci di costo: qualora non si evinca la distinzione tra costi di ideazione, progettazione e realizzazione materiale, il costo sarà ammissibile nella misura del 30%, senza ulteriore distinzione da parte del fornitore)
- spese di consulenza per la valutazione economico-finanziaria dei brevetti e marchi aziendali ai fini dell’esposizione del valore in bilancio quali asset immateriali della Rete.
Sono inoltre ammissibili (al netto di IVA):
a) spese di acquisto di attrezzature, impianti, macchinari, sistemi informatici, software, brevetti e marchi registrati, sostenute dopo la costituzione del contratto di rete, della società consortile o del consorzio
b) spese generali per il coordinamento della rete fino ad un massimo del 10%
c) spese di formazione del personale delle imprese impegnate nel progetto, entro il limite del 40% delle spese complessive di progetto ammissibili.
Le domande dovranno essere compilate, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa ed inviate alla Camera di Commercio di Padova esclusivamente tramite il sistema telematico CERC tra il 30 ottobre alle ore 10 e il 31 dicembre 2012.
Per i nostri abbonati o per coloro che ci richiedono una consulenza personalizzata è disponibile la scheda dettagliata descrittiva del bando, la documentazione ufficiale e la possibilità di ricevere ogni tipo di chiarimento in merito al bando in oggetto.
Per saperne di più quindi compilate e inviateci il nostro MODULO DI ABBONAMENTO ANNUALE IMPRESE.pdf (56 kB) o il nostro MODULO DI ABBONAMENTO ANNUALE PROFESSIONISTI.pdf (56,5 kB), oppure richiedici una consulenza personalizzata compilando e inviandoci il nostro MODULO DI RICHIESTA CONSULENZA.pdf (37,8 kB).
In alternativa se intendete affidarci direttamente la pratica per la richiesta del contributo contattaci ai numeri 3456929790 - 3347208805 o inviaci una email all'indirizzo aiutoimpresa@virgilio.it
———
Indietro