TOSCANA - Dalla CCIAA di Prato un nuovo regolamento per i contributi alle imprese innovative
06.11.2012 18:47La Camera di Commercio di Prato ha pubblicato il nuovo regolamento per la concessione di contributi finalizzati a sostenere lo sviluppo di imprese innovative. Possono beneficiare dei contributi le imprese nuove o già costituite, come società di capitali e attive da più di 6 anni che presentino progetti di innovazione e che abbiano sede operativa nella provincia di Prato. Le imprese possono in qualunque momento sottoporre una richiesta di istruttoria al Fondo per la valutazione del progetto di impresa e l’ingresso nel capitale. Le candidature saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le candidature ritenute ammissibili ma non finanziate per esaurimento risorse saranno messe in lista di attesa per nuove risorse che si renderanno disponibili, nell’annualità stessa o in quella successiva. Gli incentivi del Fondo sono in particolare finalizzati a:
- sostenere la nascita e la crescita di nuove imprese innovative
- sostenere l’avvio di progetti fortemente innovativi nelle imprese esistenti;
- promuovere forme di partecipazione temporanea al capitale di rischio delle imprese innovative con quote di importo contenuto (seed capital) soggette a liquidazione a scadenze concordate;
- agevolare l’accesso al credito delle imprese finanziate;
- contribuire alla predisposizione delle infrastrutture di servizi per la promozione, la selezione, l’accompagnamento ed il supporto delle nuove imprese innovative.
Sono agevolabili le operazioni riguardanti il capitale di rischio (in particolare nelle fasi di start-up) e i piani di investimento non superiori a 200 mila Euro. Le attività del Fondo possono riguardare le seguenti fasi operative:
- promozione e comunicazione esterna;
- chiamata di progetti o accesso diretto;
- valutazione ammissibilità dei progetti;
- negoziazione e patti parasociali;
- sottoscrizione delle quote;
- monitoraggio delle partecipazioni;
- liquidazione delle quote.
Il regolamento è in vigore fino al 30 giugno 2014.
Per i nostri abbonati o per coloro che ci richiedono una consulenza personalizzata è disponibile la scheda dettagliata descrittiva del bando, la documentazione ufficiale e la possibilità di ricevere ogni tipo di chiarimento in merito al bando in oggetto.
Per saperne di più quindi compilate e inviateci il nostro MODULO DI ABBONAMENTO ANNUALE IMPRESE.pdf (56 kB) o il nostro MODULO DI ABBONAMENTO ANNUALE PROFESSIONISTI.pdf (56,5 kB), oppure richiedici una consulenza personalizzata compilando e inviandoci il nostro MODULO DI RICHIESTA CONSULENZA.pdf (37,8 kB).
In alternativa se intendete affidarci direttamente la pratica per la richiesta del contributo contattaci ai numeri 3456929790 - 3347208805 o inviaci una email all'indirizzo aiutoimpresa@virgilio.it
Tag:
———
Indietro