ITALIA MERIDIONALE - I nuovi incentivi START e SMART a sostegno dell'avvio di impresa
24.07.2013 18:40Il bando "SMART" prevede contributi a fondo perduto per la copertura di costi di gestione aziendali, in favore di società di piccola dimensione, costituite in maggioranza da persone fisiche e situate nel Mezzogiorno. Possono accedere ai contributi le società il cui business sia innovativo sotto il profilo organizzativo o produttivo, oppure orientato a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni, anche sociali e ambientali. I contributi a fondo perduto possono arrivare fino a 200.000 euro in quattro anni. Il contributo copre una percentuale, variabile tra il 15% e il 35%, dei costi annui sostenuti per spese di personale, oneri finanziari, canoni di affitto, canoni di leasing e ammortamento di impianti, attrezzature e macchinari tecnologici e tecnico-scientifici, fino ad un massimo di 50.000 euro annui. Per le domande presentate da “start up innovative” il contributo complessivo può essere elevato fino a un importo massimo di 300.000 euro. La procedura di richiesta e concessione dei contributi avviene esclusivamente online.
Una società che vuole accedere agli incentivi “SMART” può richiedere anche le agevolazioni “START", se ne ha i requisiti.
Il bando "START" Prevede contributi a fondo perduto e servizi reali, a sostegno di programmi di investimento realizzati da società di piccola dimensione, costituite in maggioranza da persone fisiche e situate in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Possono accedere ai contributi le società che vogliono operare nell’economia digitale o che realizzano programmi di investimento a contenuto tecnologico per valorizzare economicamente i risultati della ricerca, pubblica e privata. I contributi a fondo perduto possono coprire il 65% delle spese per investimenti tecnologici fino a un massimo di 200.000 euro, comprensivi dei servizi di tutoring tecnico-gestionale. La percentuale è elevabile fino al 75% per le società costituite esclusivamente da giovani (under 36) o da donne.
La procedura di richiesta e concessione dei contributi avviene esclusivamente online.
Una società che vuole accedere agli incentivi “START” può richiedere anche le agevolazioni “SMART”, se ne ha i requisiti.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 4 settembre 2013, fino all'esaurimento dei fondi disponibili.
Nell'AREA RISERVATA del nostro sito, per i nostri ABBONATI, maggiori informazioni e l'accesso alla MODULISTICA e alla DOCUMENTAZIONE UFFICIALE.
Tag:
———
Indietro